L'apocalisse
Secoli fa, un evento devastante noto come l'Apocalith sconvolse il mondo, causando un'apocalisse che mise fine a gran parte dell'umanità. All'origine di questa catastrofe c'era un misterioso e titanico cristallo, che si schiantò sulla Terra da un ignoto angolo del cosmo. I nativi del luogo che furono testimoni di questa caduta chiamarono la pietra "Apocalith" a causa dei poteri imperscrutabili e spaventosi che essa possedeva. Questi locali non comprendevano appieno la natura del cristallo, ma percepivano la sua straordinaria potenza.
Con il trascorrere del tempo, l'umanità, le macchine umane, nuove civiltà e altre razze aliene cominciarono a riprendersi dalle rovine dell'apocalisse e a proliferare. Tuttavia, l'Apocalith rimase al centro di una lotta senza fine tra diverse fazioni. Il grande cristallo di Apocalith si era frammentato in piccole pietre, ciascuna dotata di una frazione del potere originario. Questi frammenti si erano trasformati in una risorsa preziosa e ambita, poiché conferivano immenso potere a chiunque ne possedesse uno.
Le fazioni e le razze in competizione si contendevano questi frammenti di Apocalith, in parte per il loro valore energetico, ma anche per il loro misterioso potere. Alcuni credevano che l'Apocalith celasse segreti nascosti sulla sua origine e sui poteri straordinari che ancora nascondeva.